Presentazione del IV quaderno MEIC 2001

Mons. VITTORIO GRANDI

SALMI E LIBRI SAPIENZIALI


In occasione della tavola rotonda del 6 ottobre 2001, organizzata dal MEIC e dal Seminario Regionale, per ricordare mons. Vittorio Grandi, figura significativa del clero bolognese, è stato pubblicato il 4° Quaderno MEIC 2001 che raccoglie il testo completo delle sue dispense sui Salmi ed i Libri Sapienziali dell'Antico Testamento, redatte in occasione di uno degli ultimi corsi da lui tenuti all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna.
Ritroviamo le ricchezze di don Vittorio: il rigore scientifico del biblista, la sua profonda conoscenza entusiasta ed appassionata della Bibbia, il desiderio mai domo di insegnare a leggerLa ed a leggerLa insieme, la incredibile semplicità nel divulgarLa, sempre pronto a parlare della Parola, per annunciarla, trasmetterla, farla amare e studiare, perché la Scrittura fosse base di un cristianesimo adulto, il prete che trova nella Parola di Dio l'ispirazione per la sua vita. Tutto questo con un atteggiamento di pazienza, di benevolenza e di stima nei confronti dei suoi ascoltatori, grandi e piccoli, laici e seminaristi, affinché tutti, colti e meno colti, "arrivassero a professare che Gesù è il Signore ed a credere, nel cuore, che Dio lo ha risuscitato dai morti per incontrare la salvezza".
Il quaderno accoglie anche un breve ricordo di don Vittorio - assistente del MEIC - della prof.ssa Sandra Sandorfi Passaniti, ed una memoria su don Vittorio - studioso, professore e divulgatore della Parola - curata da mons. Serafino Zardoni.
Queste pagine vogliono consentire di gustare la profonda cultura, e non soltanto biblica, dell'autore e cogliere, quasi, il vibrare della voce calma, intensa, suasiva di don Vittorio.
Quanti sono interessati a ricevere copia del quaderno possono prenotarla inviando una e-mail alla segreteria del gruppo MEIC di Bologna - meicbo@tiscalinet.it - ovvero telefonando a Mina Palladino.